Realisation of a multimedia path at the Domus Aurea in Rome aimed at broadening the public’s enjoyment of the site through the use of technologies such as videomapping on large surfaces and virtual reality. Most notably, along the path of a twelve-step guided tour of the site one finds:
- a theatrical projection of the history of the Domus Aurea in the entrance gallery
- a virtual reality installation in the Sala della Volta Dorata (Golden Vault Room)
The final effect is a journey through time, and is an entirely new experience in which technology is applied to cultural heritage. The project is promoted by the Superintendence for the Colosseum and the central archaeological area of Rome together with Electa.
Domus Aurea - Percorso multimediale (2017)
Realizzazione di un percorso multimediale, presso la Domus Aurea di Roma. Gli interventi sono finalizzati ad ampliare la fruizione da parte del pubblico attraverso l'utilizzo di installazioni multimediali che utilizzano varie tecnologie, il videomapping su grandi superfici e la realtà virtuale. I due interventi proposti si sviluppano lungo il percorso della visita guidata in dodici tappe del sito archeologico della Domus Aurea:
- La proiezione emotiva sulla storia della Domus Aurea nella galleria d'ingresso- La creazione di un impianto di realtà virtuale nella Sala della volta dorata
L'effetto finale è un vero e proprio viaggio nel tempo, una nuova esperienza nel mondo della tecnologia applicata ai beni culturali. Il progetto di sviluppo scientifico è promosso dalla Soprintendenza per il Colosseo e l'area archeologica centrale di Roma con Electa.