GRAND TOUR è la nuova frontiera delle guide multimediali. I visitatori di musei/mostre/siti archeoloigci/città potranno acquistarlo presso biglietterie e bookshop, liberando i gestori dagli oneri economici e manutentivi delle audio-guide tradizionali. Nella confezione infatti sono compresi degli auricolari usa e getta e un QRcode grazie al quale i visitatori potranno scaricare i relativi contenuti sui propri dispositivi mobili (smartphone, tablet…). Nessuna interazione con dispositivi già utilizzati da altri e quindi nessuno scambio di germi, batteri e virus. GRAND TOUR tuttavia non è solo la risposta migliore alle tematiche legate alla pandemia da Covid19 e non è una semplice sostituzione delle tradizionali audio-guide. Si tratta infatti di una visita guidata potenziata e resa estremamente intelligente dall'unione organizzata di tutte le tecnologie utili ai dispositivi mobile. Nelle prossime slides scoprirai quali.
L’emergenza sanitaria in cui ci troviamo, ci impone tra le altre cose di prevedere e risolvere alcune problematiche legate ai sistemi multimediali e alla loro utenza, ripensando e riprogettando le modalità con cui i visitatori di mostre, musei, siti archeologici e spazi espositivi potranno continuare ad usufruire della multimedialità rispettando le norme igieniche e di sicurezza. I dispositivi multiuso, per quanto efficaci dal punto di vista della comunicazione visiva e sensoriale, non saranno in grado, nel prossimo futuro di assicurare una totale sicurezza sanitaria. Tutti gli oggetti che prevedono uno scambio tattile tra gli utenti vivranno senza dubbio un periodo di diffidenza da parte dell’utente e delle strutture espositive.
GRAND TOUR sostituisce tutti i dispositivi multimediali multiuso con un sistema personale. In questo modo si eliminano tutti i rischi legati agli scambi tattili tra i visitatori, che potranno usufruire dei contenuti multimediali nel pieno rispetto delle norme igieniche e della sicurezza sanitaria.
GRAND TOUR è una visita guidata che contiene e integra varie tecnologie: audioguide multimediali smart, applicazioni multimediali di realtà aumentata e realtà virtuale, applicazioni interattive, contenuti multimediali, tra cui video e gallerie.
1) Tutto ciò che serve è lo smartphone e “GRAND TOUR”. 2) La scatola contiene gli auricolari usa e getta e il foglietto informativo sul tour che si sta per intraprendere. 3) Basterà seguire le istruzioni presenti sul fondo della confezione e accedere al tour.
Per intraprendere un nuovo tour l’utente dovrà semplicemente scansionare, con il proprio smartphone, il QRcode presente all’interno della scatola.
GRAND TOUR, utilizzato il luoghi chiusi, come ad esempio musei o spazi espositivi, si avvale di sensori di prossimità per rilevare la presenza di oggetti nelle immediate vicinanze. L’utente potrà ricevere le informazioni sull’oggetto rilevato consultando le slides e ascoltando l’audioguida multimediale.
GRAND TOUR è un sistema multimediale estremamente versatile. Grazie alla sua flessibilità può essere utilizzato per visitare molti luoghi di interesse culturale. I musei, le mostre e le esposizioni temporanee, i siti archeologici e i percorsi nelle città, sono solo alcuni esempi di dove GRAND TOUR può essere utilizzato.
GRAND TOUR da la possibilità di visualizzare con video e immagini 3D a 360° le ricostruzioni di edifici e oggetti antichi. Grazie alla realtà virtuale può offrire un confronto diretto tra esistente e ricostruito.
GRAND TOUR non rinuncia alla realtà virtuale immersiva. Servendosi di un visore CARDBOARD usa e getta, in cui si inserisce lo smartphone personale, l’utente potrà vivere un’esperienza sensoriale completamente immersiva. Il visore CARDBOARD non è incluso nel kit GRAND TOUR, ma è previsto per situazioni ad hoc.
GRAND TOUR offre un potenziamento dal punto di vista dei contenuti. Servendosi della realtà aumentata il visitatore potrà ricevere, in tempo reale, un maggior numero di informazioni sovrapponendo informazioni virtuali a oggetti e monumenti realmente osservati.
GRAND TOUR guida fisicamente il visitatore in giro per la città, accompagnandolo lungo percorsi pensati per raggiungere i luoghi di maggior interesse artistico e culturale.
GRAND TOUR può essere usato singolarmente oppure in gruppo. Nel secondo caso la visita è gestita da un unico manager (guida turistica).
Non è richiesto alcun investimento. I costi di produzione infatti saranno tutti a carico di Katatexilux. I profitti verranno suddivisi in base a un principio di REVENUE SHARING.